Una storia lunga 60 anni

Una storia lunga 60 anni

La nostra storia comincia con un sogno, un sogno di una bambina. Un viaggio fatto di lungimiranza, tenacia, passione e dedizione.

Era il 1960, l’obiettivo era diventare un’impresa di riferimento per le Oil & Gas Company. Come siamo nati e come siamo cambiati.

Il fondatore

Domenico Bonassisa nasce il 23 Febbraio 1940 a Deliceto, un paese in provincia di Foggia da Lucia e Rocco. La sua è un’infanzia di ristrettezze economiche e di rigida disciplina, in casa e nell’ambiente formativo. Si trasferisce infatti nel Convitto Nazionale Statale Ruggero Bonghi di Lucera, un’istituzione scolastica costituita nel 1807 per decreto di Re Giuseppe Bonaparte dove si diplomerà in Geometra. Nel 1968 sposa Incoronata e dal matrimonio nasceranno Lucia, Monica Antonella e Irene; tutte raccoglieranno l’eredità del fondatore.

Dopo una breve esperienza come responsabile di progetto nella costruzione della rete dell’acquedotto dell’isola d’Elba, nel 1960 decide di fondare un’azienda di costruzioni e comincia a fare le sue prime esperienze nel Paese natio. Dopo qualche anno, l’esperienza nel settore petrolifero. Costituisce insieme al fratello Gerardo la società che inizia la transizione dal settore edile al settore idrocarburi, che diventerà con il passare degli anni, il settore di maggiore sviluppo. La crescita dell’azienda è rapida e la Bonassisa diventa leader nel settore petrolifero, operando con importanti compagnie e in primis con l’Agip e la Montedison.